La raccolta delle olive - Azienda Agricola Baglio D'Alì

Mappa del sito
 

1° Fase Ciclo produttivo
--> Le nostre cultivar
--> La potatura
--> L'irrigazione
--> La concimazione
--> La vegetazione
--> La fioritura
--> Le olive
--> La raccolta
--> Il trasporto

La raccolta

Nelle nostre aziende agricole il periodo della raccolta dei frutti e della produzione di olio coincide sempre con il trimestre ottobre-dicembre. L'esatta data di inizio però può variare di anno in anno con una leggera, recente, tendenza ad essere sempre più anticipata.

Il momento migliore coincide comunque con la prima invaiatura delle olive, il momento in cui cioè la colorazione delle olive raggiunge almeno il 30% della loro superficie.




La raccolta è effettuata tramite brucatura a mano, abbacchiatura con agevolatori meccanici e tramite, inoltre, l'impiego di moderni scuotitori semoventi.

Questo a conferma dello spirito aziendale che è rivolto alla salvaguardia ed al mantenimento delle antiche tradizioni coniugandole con le necessità di una moderna, produttiva ed innovativa realtà.

L'impiego di moderne attrezzature permette infatti di accelerare i tempi necessari alla raccolta dei frutti, permettendo interventi repentini, provvidenziali, e spesso decisivi.

Prima dell'introduzione di queste attrezzature, infatti, era elevato il rischio di danni sulla produzione sia per effetto di calamità naturali, sia per la materiale impossibilità di effettuare la raccolta tempestivamente in un periodo, ottobre/dicembre, caratterizzato da elevata piovosità.

 

Il trasporto

Il trasporto avviene in ampi cassoni ben aerati ed a pareti rigide, operazione che, evitando qualsiasi danneggiamento ai frutti, ed abbinata ad un'istantanea molitura, contribuisce all'elevata qualità dei nostri prodotti.

BAGLIO D'ALÍ SRL - Via Marsala, 74 - SS 115 - Km 7 - Paceco - TP -(Italy) - Tel. /Fax +39 0923 882379 - P.IVA: 02037600810

Powered by PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Prodotti tipici siciliani - Trapani Welcome